2018-06-14T20:30:00-00:00

HO SEDICI ANNI E SONO FASCISTA

Be POP senza perdere l’amore presenta:

HO SEDICI ANNI E SONO FASCISTA
«Sono fascista» dichiarano senza remore tredicenni e sedicenni fuori dalle scuole e nelle piazze di ritrovo. Mentre l’antifascismo non è più percepito come valore condiviso, essere fascisti diventa una moda e crea unità.
Per immaginare il domani del nostro paese è necessario capire cos’è la politica per i giovani di oggi. Ci proverà Marino Sinibaldi, direttore di Radio Rai Tre, presentando il libro “Ho sedici anni e sono fascista” di Christian Raimo, insieme all’autore stesso.
Sarà presente anche il giovane attore Gianmarco Saurino, che leggerà alcuni estratti del libro di Raimo.

>>>OSPITI

Marino Sinibaldi
Nato a Roma, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza. Ha svolto per oltre vent’anni presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, per poi dedicarsi full time al giornalismo e alla conduzione di programmi radiofonici e televisivi per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dirige Libri Come – Festa del Libro e della Lettura presso l’Auditorium-Parco della musica di Roma. Alla RAI ha condotto le trasmissioni Antologia, Fine secolo, Note azzurre, Lampi, Senza rete, Supergiovani, Tema, e ha collaborato a La storia siamo noi. Dal 2009 è direttore di Radio3 Rai. È membro del direttivo del Il Premio Strega e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bellonci.
Dal gennaio 2014 al 2017 è stato presidente del Teatro di Roma.

Christian Raimo
E’ nato a Roma nel 1975 dove vive e insegna.
Ha studiato filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” e ha lavorato e scritto per il cinema, la radio e la televisione.
Ha collaborato con diverse riviste letterarie (Liberatura, Elliot-narrazioni, Accattone, Il maleppeggio), quotidiani (Il manifesto, Liberazione) e con la casa editrice romana minimum fax, con la quale ha pubblicato nel 2001 la sua raccolta di racconti di esordio “Latte”. Il suo primo romanzo “Il peso della grazia” è uscito nel 2012 per Einaudi. E’ tra i fondatori e coordina il blog letterario Minima&moralia ed è curatore della sezione reportage nel sito de Internazionale. È consulente per le collane Nichel e Indi di minimum fax.

Gianmarco Saurino
Classe 1992, dopo aver mosso i primi passi sul palco del Teatro dei Limonia Foggia, a soli 19 anni si trasferisce a Roma dove viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia. Una volta diplomatosi, viene notato da numerose produzioni e nel 2017 recita nella fiction “Che Dio ci aiuti 4”, in onda su Rai1.

>>>LABORATORI PER BAMBINI #BIMBIPOP

Il laboratorio per bambini “La Bicicletta” si terrà SOLO nella giornata del 15 giugno. La giornata di laboratorio del 14 giugno è stata cancellata dal momento che alle ore 18:00 è prevista pioggia.

Vi aspettiamo come sempre all’ora dell’aperitivo al Caffè Nemorense!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: