2019-07-04T20:30:00-00:00

Una repubblica democratica fondata sul lavoro (cit.)

Una repubblica democratica fondata sul lavoro (cit.)

Nel dibattito pubblico, sui media e nelle parole di alcune forze politiche la parola immigrato si associa a profugo, rifugiato, ma anche a delinquente e terrorista. C’è però un’altra immigrazione, molto più numerosa, di cui nessuno parla. E quella degli immigrati imprenditori, avvocati, medici, ingegneri. Allo stesso modo, si tende a nascondere che ci siano persone sfruttate, che vivono in ghetti degradati dove sempre più spesso si muore e a risalire alle cause profonde del caporalato in agricoltura.

Ne parliamo con Jacopo Storni, giornalista, autore di “L’Italia siamo noi. Storie di immigrati di successo” e di “Siamo tutti terroristi”; con Suleman Diara, presidente della cooperativa sociale Barikamà, che da Rosarno, dove ha conosciuto lo sfruttamento lavorativo, è oggi un imprenditore e con Barikamà dà opportunità di inserimento sociale e lavorativo anche a ragazzi con sindrome di Asperger; Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra! Onlus e portavoce della campagna FilieraSporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, autore con Stefano Liberti del libro “il grande carrello”; Chiara Faenza, Responsabile Sostenibilità e Innovazione Valori Coop Italia; Giorgio Zanchini, giornalista, conduttore di Radio anch’io, Rai Radio 1.

A seguire il concerto dell’Orchestra dei Braccianti, formata da 15 musicisti e lavoratori agricoli provenienti da Italia, India, Gambia, Ghana, Senegal, Nigeria, Libia, Tunisia, Francia, molti dei quali hanno conosciuto il caporalato e vivono ancora oggi nel ghetto di Borgo Mezzanone, a Foggia.

 

h 19:30 Incontro con Jacopo Storni, giornalista – Suleman Diara, Barikamà – Fabio Ciconte, Terra! – Chiara Faenza, Coop Italia

Modera Giorgio Zanchini, Rai Radio 1

 

ore 21.30 Presentazione dell’Orchestra dei braccianti

a seguire Karaoke con Lilith Primavera

 

Iscriviti al form “WHAT’S NEXT? RIMANI AGGIORNATO!” per continuare a seguirci!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: